Sì può - cambiare abitudini per cambiare economia

Pubblicato il 12 gennaio 2018 • Cultura 27021 Bereguardo PV, Italia

Segnaliamo questa iniziativa patrocinata dal Comune di Torre d'Isola e da quello di Bereguardo, organizzata presso "La Corte delle Madri" a Bereguardo, è una tre giorni gratuita di studio e workshop. 19-20-21 gennaio 2018, dal titolo "Sì può - cambiare abitudini per cambiare economia".

L’iniziativa si terrà nella cornice di un’antica corte vicino al castello di Bereguardo, il cui recupero è iniziato solo qualche mese fa e che ad oggi ospita il progetto sociale “Corte delle Madri”. Il progetto è stato creato, voluto e sostenuto da nove soci che costituiscono il Comitato Viandanti e si pone come obiettivo la realizzazione di attività in ambito di educazione sociale e culturale, agricoltura biologica ed economia sostenibile, nell’ottica della ricerca, sviluppo e divulgazione di un nuovo modo di vivere e condividere il mondo.

La crisi che ci troviamo ad affrontare non è specificamente economica, è prima di tutto una crisi culturale: è il risultato di una visione distorta dell'essere umano, bellica e competitiva. Inoltre, una società che misura il proprio benessere attraverso il denaro conduce necessariamente i popoli verso un impoverimento spirituale, ecologico ed anche materiale.
La domanda che dobbiamo porci è come sia possibile cambiare, e queste tre giornate di studio vogliono rispondere al quesito, riflettendo insieme su come cambiare noi stessi (1° giornata), esplorando l'economia della condivisione (2° giornata) e scoprendo alcune buone pratiche (3° giornata).
Di mattina ascolteremo vari interventi e di pomeriggio ci saranno tavole rotonde, workshop, ecc... Partecipano: Jacopo Fo, Fabio Brescacin (Ecor/NaturaSì), il filosofo Roberto Mancini, Giuliana Mieli, Angela Volpini, Mauro Scardovelli (Aleph Umanistica Biodinamica), Gianni Vacchelli e Mara Alacqua (APS Calambache).

Sabato 21 gennaio alle ore 21, si terrà lo Spettacolo Agri-culturale “In teatro con i piedi per terra” con Andrea Pierdicca e Enzo Monteverde, la regia di Antonio Tancredi e video di Nicolo' Vivarelli. Lo spettacolo è frutto di un viaggio alla ricerca del senso di appartenenza alla terra e alla comunità umana. Attraverso narrazione, musica e video, le parole dei nostri antenati insieme a quelle di chi oggi sta praticando un cambiamento reale si ritrovano in un pensiero comune: il rinnovamento della società dipende dalla cura della terra che dobbiamo tornare a riconoscere come sacra.

Ecco il programma dettagliato:

Venerdì 19 gennaio 2018 (h. 10-19) - come cambiare noi stessi
10.00 - 11.30: Conferenza di Mauro Scardovelli e Giuliana Mieli
11.30 - 12.00: Coffee Break
12.00 - 13.00: I relatori rispondono alle domande
15.00 - 17.00: Workshop esperienziale “Cambiare le azioni per cambiare le abitudini”
17.00 - 17.30: Coffee Break
17.30 - 19.00: Approfondimento dei temi trattati la mattina con i relatori

Sabato 20 gennaio 2018 (h. 9,30-19) - esplorando l'economia della condivisione
9.30 - 11.30: Conferenza di Roberto Mancini, Mauro Scardovelli e Gianni Vacchelli
11.30 - 12: Coffee Break
12 - 13: I relatori rispondono alle domande
15 - 17: Workshop esperienziale “Dall’uomo relazionale all’economia solidale”
17 - 17.30: Coffee Break
17.30 - 19: Approfondimento dei temi trattati la mattina con i relatori

21: Spettacolo Agriculturale “In teatro con i piedi per terra”.

Domenica 21 gennaio 2018 (h. 9,30-13) - Scoprendo alcune buone pratiche
9.30 - 11.30: Tavolo condiviso con Mara Alacqua, Fabio Brescacin, Jacopo Fo, Gianni Vacchelli e Angela Volpini
11.30 - 12: Coffee Break
12 - 13: I relatori rispondono alle domande