71° anniversario della Repubblica Italiana

Pubblicato il 2 giugno 2017 • Comune

Nell'augurare a tutti i Cittadini buona Festa della Repubblica, inviamo il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione delle celebrazioni in corso a Roma. Ricordiamo che oggi, 2 giugno 2017, ricorre il 71° anno dalla nascita della Repubblica Italiana. La data di nascita della Repubblica coincide con il referendum istituzionale del 2 giugno 1946.

«Nel settantunesimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana, rivolgo il mio saluto agli uomini ed alle donne delle nostre Forze Armate ed insieme a loro rendo omaggio ai tanti caduti lungo il difficile e sofferto cammino del nostro Paese verso la libertà e la democrazia.

I valori che ci hanno unito il 2 giugno del 1946 continuano a guidarci per realizzare lo stesso desiderio dei nostri padri: dare alle future generazioni un'Italia in pace, prospera e solidale, in grado di assolvere a un ruolo autorevole e propulsivo all'interno di quella comunità internazionale che abbiamo contribuito a edificare.

Le difficoltà che stiamo affrontando, le minacce alla nostra sicurezza e al nostro benessere vanno sostenute con la limpida coscienza dei risultati raggiunti.

Ci accompagna la consapevolezza che in un mondo sempre più interdipendente, non potrà esservi vera sicurezza se permarranno focolai di crisi e conflitti; non potrà esservi vero benessere se una parte dell'umanità sarà costretta a vivere nella miseria.

Le Forze Armate con convinzione e pieno coinvolgimento assolvono a questo dovere e hanno contribuito, in questi ultimi decenni, a conseguire risultati straordinari. La loro professionalità, la loro abnegazione, il modo costruttivo ed umano con cui hanno saputo interpretare i compiti quotidianamente svolti in Patria ed in tante regioni del mondo, non privi di rischi, sono alla base della stima e dell'affetto dai quali sono circondate. Un ringraziamento particolarmente sentito va ai militari intervenuti con la Protezione Civile in soccorso alle popolazioni del Centro Italia, duramente e dolorosamente colpite. Il loro impegno testimonia ancora una volta la dedizione delle Forze Armate al Paese e ai suoi cittadini, dei quali sono nobile espressione.

Ai soldati, marinai, avieri, carabinieri e finanzieri, di ogni ordine e grado ed in modo speciale a quanti in questo giorno di festa sono impegnati nei teatri operativi, giunga la gratitudine del popolo italiano e mia personale.
Viva le Forze Armate, viva la Repubblica!»

Roma, 2 giugno 2017

Nella foto: il Presidente Sergio Mattarella con la Ministra della Difesa Roberta Pinotti e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Claudio Graziano, all'Altare della Patria in occasione del 71° anniversario della Repubblica Italiana