Addio al Glifosato - Introdotti a gennaio 2017 i diserbi biologici e i trattamento sanitari mirati e a basso impatto.

Pubblicato il 9 giugno 2017 • Ambiente

In occasione della gara del verde 2017/2018 sono stati introdotti i trattamenti fitosanitari biologici o non chimici a partire da Gennaio 2017, incluso il diserbo naturale, già eliminato da aree frequentate da bambini nel 2014. L'azienda vincitrice della gara ha introdotto come soluzione l'uso del diserbante naturale Aceto Zapi.

L'eliminazione dei prodotti chimici (eccetto negli interventi fitosanitari che necessitano interventi specifici ed incisivi) era negli obbiettivi della nuova gestione del verde comunale e del nuovo regolamento del verde pubblico e privato, percorso teminato quest'anno con l'eliminazioni di sostanze o pratiche non naturali in tutti i lavori di diserbo e nella maggior parte dei trattamenti fitosanitari, con il risultato di minimizzare l'impatto sulla flora e la fauna locale, le persone, le api e tutti gli animali più sensibili.

Nel corso del 2018 saranno sperimentate altre tecniche naturali al fine di migliorare ulteriormente la gestione.