Approvato il Bilancio Comunale 2018

Pubblicato il 5 maggio 2018 • Comune

Gentili Cittadini,
predisporre il Bilancio 2018 è stato un compito molto difficile per l’Amministrazione: come molti altri Comuni, anche il nostro ha dovuto far fronte aduna riduzione delle entrate correnti dovuta sia alla diminuzione degli incassi da tassazione (IMU, IRPEF) sia al venir meno di alcuni trasferimenti per un importo complessivo di quasi 250mila euro rispetto al 2017.

In questo difficile contesto le nostre priorità sono state quella di mantenere i servizi alla persona recentemente istituiti e quella di non aumentare la tassazione e le tariffe a carico delle famiglie. Sono confermati pertanto il livello di qualità e le tariffe di tutti i servizi scolastici e del nido, così come dei pasti a domicilio, è riproposto il bonus bebè, sono assegnate maggiori risorse per gli insegnanti di sostegno ai bimbi in difficoltà. Per quanto riguarda le tasse (IMU, TASI, IRPEF) sono riconfermati gli stessi livelli dell’anno scorso, invariati da quattro anni; la TARI è rimasta quella del 2017, dal 2014 però è scesa in media del 10% grazie alla raccolta differenziata.

Abbiamo inoltre mantenuto l’impegno di riduzione del debito pubblico gravante sul nostro Comune che entro le prossime elezioni (quindi nei cinque anni della nostra Amministrazione) verrà ridotto di circa il 50% rispetto al livello di inizio mandato, con una diminuzione di quasi 1,5 milioni di Euro.

Siamo stati costretti invece a ridimensionare alcune voci di spesa tradizionalmente finalizzate a manifestazioni culturali, a sostegno delle Associazioni e alle ordinarie manutenzioni, anche in considerazione del fatto che alcuni importanti interventi sono stati da poco realizzati (edilizia scolastica, segnaletica stradale orizzontale, verde urbano). Tenteremo di ripristinare in tutto o in parte queste risorse potenziando le azioni di recupero dell’evasione fiscale già intraprese che nel 2017 hanno generato entrate aggiuntive per circa 150mila euro: se anche nel 2018 verranno conseguiti risultati così importanti, le risorse a disposizione per la spesa pubblica saranno certamente incrementate in corso d’anno.

Per quanto riguarda infine gli investimenti: a Bilancio sono stati stanziati i fondi per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile (grazie a un bando di finanziamento ministeriale che abbiamo vinto e che prevede ci dà un contributo a fondo perduto di quasi 100mila euro), una nuova casa dell'acqua a Sanvarese (oltre in aggiunta a quella di Massaua finanziata nel 2017 e in fase di realizzazione), un ulteriore intervento di manutenzione straordinaria della scuola e alcuni acquisti di materiali per la Protezione Civile Comunale.

Trovate in allegato una presentazione del Bilancio 2018-2020.

Rimaniamo a vostra completa disposizione, come sempre, per domande o informazioni aggiuntive

Buon fine settimana, Il Vostro Comune

Sintesi Bilancio Comunale 2018 - Aprile