Campagna: manutenzione verde pubblico

Pubblicato il 14 dicembre 2016 • Ambiente • Villaggio dei Pioppi, 27020 Cascina Campagna PV, Italia

Si comunica che si sta procedendo con il lavoro straordinario di manutenzione del verde programmato nei mesi scorsi dall'ufficio tecnico comunale. Nello specifico si stanno abbattendo i pioppi di via Don Edoardo Negri per sostituirli con delle robinie umbraculifera (come quelle presenti all'Asilo Nido).
Gli esemplari di pioppi presenti vengono tagliati perché pericolosi (a causa delle capitozzature effettuate in passato) e troppo alti e saranno immediatamente sostituiti con piante più basse e che faranno più ombra, con un diametro di tronco più contenuto e un'altezza (iniziale) di 2 metri e mezzo / 3 metri. La massima altezza delle piante "sostitutive" sarà di quattro/cinque metri, con chioma folta, modellabile, ombreggiante, non saranno attaccate dall'ifantria come invece succede ai pioppi e non romperanno l'afalto con le loro radici.

Il lavoro prevede quindi il posizionamento di 15 nuove piante in sostituzione delle 14 abbattute. Invece i 10 pioppi presenti nel parco giochi di Villaggio dei Pioppi e nella strada a fondo chiuso sono stati ridotti drasticamente in occasione di questo lavoro di manutenzione del verde comunale e verranno sostituiti anche loro con altrettante piante come in via Don Edoardo Negri, nei prossimi mesi a seguito del necessario abbattimento.