Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica

Pubblicato il 23 gennaio 2018 • Comune

Informiamo la Cittadinanza che il martedì 23.01.2018, presso il Comune di Bereguardo, si è svolto il "Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica" per il nostro territorio, dietro richiesta, inoltrata lo scorso dicembre alla prefettura, dei Sindaci della zona. Erano presenti i sindaci di Bereguardo, Marcignago, Torre d’Isola, Vellezzo Bellini e Casorate, e un rappresentante di Trivolzio.

Durante l'incontro, oltre alle relazioni dei Sindaci, c'è stato un interessante confronto con il Prefetto, il Vicequestore, il Direttore di Arpa e i rappresentanti di Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco.

Vi diamo qui di seguito alcune informazioni di riassunto delle valutazioni fatte dal Prefetto:
- diminuzione dei fatti criminosi, in particolare i furti presso le abitazioni
- quasi totale assenza di situazioni di degrado, spaccio, vandalismo, fatta eccezione per attività di spaccio in un paio di Comuni della zona (non Torre d'Isola).
- in crescita i fenomeni di abbandono di rifiuti, presenti su tutti i territori dei Comuni della zona; in ogni caso sono monitorati e il più delle volte sono individuati i responsabili e di conseguenza sanzionati.

Al Prefetto va il nostro particolare ringraziamento per l’immediata disponibilità e per la volontà espressa di operare attraverso nuove iniziative atte ad accrescere il livello di sicurezza sul nostro territorio, di cui vi daremo informazione; un grazie alle numerose autorità coinvolte.