Compostiere gratuite e sconto sulla tassa rifiuti - Meno rifiuti, più risparmio!

Pubblicato il 14 febbraio 2017 • Ambiente

Si comunica che al fine di incentivare ulteriormente il compostaggio domestico, ed il conseguente calo di produzione di rifiuti umidi, ASM Pavia fornirà gratuitamente 1500 compostiere alle famiglie dei comuni serviti. Questa iniziativa va ad aggiungersi allo sconto del 10% sulla tassa rifiuti, stabilito dal comune due anni fa e richiedibile presso gli uffici comunali (Info 0382407021) o scrivendo una mail ad info@comune.torredisola.pv.it

Le compostiere, che saranno disponibili dal 1 marzo, saranno date a titolo gratuito agli utenti Tari in possesso di area verde che ne faranno richiesta, unitamente al manuale di istruzioni ed all’apposito strumento per arieggiare e rivoltare gli scarti organici, utile a migliorare il processo di compostaggio.

Le richieste devono essere inviate via email all’indirizzo ioamopavia@asm.pv.it , allegando una lettera in carta semplice, firmata dal richiedente e contenente i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, autodichiarazione relativa alla propria utenza TARI, autodichiarazione di essere in possesso di un’area verde.

Ricevuta risposta affermativa, le compostiere potranno essere ritirate presso la sede di ASM Pavia, via Donegani 21, nei giorni di martedì, giovedì e sabato, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, rivolgendosi alla portineria.

Non hai tempo per fare il compostaggio? Tranquillo, non serve!

Il compostaggio non richiede particolari cure ed è praticamente inodore. Pochi semplici accorgimenti, come il posizionamento della compostiera in una zona non assolata e limitare i quantitativi di scarti animali, garantiscono l'assenza di odori. La compostiera inoltre occupa solo un metro quadrato di terreno.