Donazione degli Organi - Una scelta in comune

Pubblicato il 24 luglio 2017 • Anagrafe • 27020 Torre d'Isola PV, Italia

Una scelta in Comune
Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti

L’Amministrazione Comunale ha aderito, con atto di Giunta Comunale n.27 del 19.03.2015, al progetto “Donare gli organi: una scelta in Comune” per facilitare la raccolta dell’espressione della volontà dei cittadini in merito alla donazione di organi e tessuti. Da un anno, dopo gli adempimenti tecnici del caso, offriamo ai cittadini maggiorenni la possibilità di esprimere e far registrare la propria volontà nel registro nazionale del S.I.T. Sistema Informativo Trapianti, presso il Ministero della Salute, attraverso la compilazione di un semplice modulo, al momento della richiesta di rilascio della carta d’identità. Sul documento cartaceo non sarà evidenziato nulla a tutela della privacy.

Con questa iniziativa, si intende non solo rendere più semplice e comoda per i cittadini l’espressione di volontà, ma anche stimolare l’attenzione su questo tema così importante e delicato e fare emergere lo spirito di solidarietà e di generosità, troppo spesso inespresso.

Quando richiedi la nuova carta d’identità esprimi la tua volontà. La tua decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della salute. Non esistono limiti di età per esprimere la propria volontà e per essere donatori: in particolare le cornee e il fegato, prelevati da donatori di età superiore ad 80 anni, sono frequentemente idonei ad essere prelevati e trapiantati.

Sino ad ora quasi il 50% dei cittadini che hanno rinnovato il documento di identità da inizio 2016 hanno espresso la volontà di donare gli organi.

Possiamo tutti fare una scelta per la vita,

il Tuo Comune