Indumenti e tessuti usati - Potenziamento della raccolta, cosa conferire?

Pubblicato il 17 marzo 2018 • Ambiente

Dal 15 Marzo il Comune di Torre d'Isola, in collaborazione con HUMANA People to People Italia, ha potenziato la raccolta di tessuti e indumenti con l'obbiettivo di coprire tutte le frazioni principali. Salgono quindi a 5 i contenitori distributi sul terriorio e visualizzabili nel dettaglio su Municipium e sul sito comunale:

• Torre d'isola - Cortile del Municipio
  • Sanvarese - parcheggio della Bruna
  • Casottole - Via Salvo D'Acquisto (collocazione provvisoria)
  • Campagna - Fermata dell'autobus, zona pedonale
  • Massaua - Tra il parco Ravizza e la chiesa

COSA PUOI DONARE?

Nei contenitori di HUMANA puoi donare:

• abiti
  • scarpe e sandali
  • borse e zaini
  • accessori d’abbigliamento (cappelli, cinture in pelle, stoffa, plastica o cuoio, foulard, sciarpe, mantelle)
  • biancheria e tessuti per la casa.

I capi e i prodotti tessili devono essere inseriti in sacchetti ben chiusi.

COME VENGONO USATI GLI INDUMENTI DONATI?

I capi che doni sono selezionati in Italia o all’estero da HUMANA per essere valorizzati al meglio. Possiamo contare, infatti, su un team di persone che si dedicano, con cura e attenzione, allo smistamento dei singoli capi.

Il 68% dei vestiti donati a HUMANA è riutilizzato in quanto tale, cioè permette di vestire altre persone in Italia e nel mondo. I vestiti sono riutilizzati in Africa, grazie alle donazioni di capi estivi e in buono stato e in Europa, grazie alla presenza dei negozi solidali di HUMANA e all’ingrosso.

Il  29% è destinato al riciclo, in quanto troppo usurato.

Una minima parte, il 3% è destinato invece al recupero energetico, mentre l’1,2% è costituito da carta e plastica recuperati e destinati al riciclo. Il restante 2% è dovuto a fluttuazioni dello stock iniziale e finale di materiale lavorato e a materiale semilavorato, ovvero destinato a ulteriore smistamento.

Contribuisci alla riduzione dei rifiuti, ricicla anche le stoffe e gli indumenti non più utilizzabili!

Buona serata, il Tuo Comune