Lavori di ammodernamento dell'acquedotto - Possibili disagi

Pubblicato il 15 giugno 2018 • Ambiente • 27020 Torre d'Isola PV, Italia

COMUNICATO DI PAVIA ACQUE

A partire da lunedì 18 giugno avranno inizio i lavori di collegamento della nuova dorsale di distribuzione idrica recentemente realizzata in prossimità del campo sportivo di Torre d’Isola con l’impianto di potabilizzazione a servizio del capoluogo da poco ristrutturata; contestualmente a tali interventi saranno effettuate alcune operazioni di regolazione e ottimizzazione del funzionamento della nuova centrale di potabilizzazione.

Queste attività potrebbero comportare nei giorni successivi problematiche di temporanea riduzione dei valori della pressione in rete e/o il momentaneo intorbidimento delle acque distribuite in conseguenza della modifica dei flussi idrici nelle condotte cittadine.

Per eventuali necessità i cittadini potranno rivolgersi al numero di pronto intervento di Pavia Acque: 800 992 744 (si raccomanda di segnalare tempestivamente casi di acqua torbida o sporca)

Ci scusiamo per il disagio

Pavia Acque S.c.a r.l.

------------------------------------------------

COMUNICAZIONE DEL COMUNE

Sono partiti da alcuni giorni nuovi importanti lavori di rifacimento della conduttura principale dell'acquedotto, questa fase riguarda in particolare la sostituzione della tratta storica in ferro nel capoluogo (zona cimitero e campo sportivo) e del relativo allacciamento con il pozzo di Via Indipendenza, il tutto con tubazioni in polimeri.

Lo scopo è quello di eliminare le tratte incrostate e l'attivazione del nuovissimo impianto di trattamento dell'acqua in fase di ultimazione e che, già ora, ha permesso la dismissione totale della torre piezometrica.

Altri importanti lavori programmati nel corso del 2018 saranno annunciati nei prossimi mesi. L'obbiettivo del gestore e dell'amministrazione è quello di continuare a recuperare la carenza e l'inadeguatezza degli investimenti che hanno caratterizzato la rete negli ultimi decenni.

Gli interventi già effettuati:

• La centrale dell’acquedotto (sita di fronte al cimitero) è stata completamente rinnovata grazie alla realizzazione di nuovi impianti e il posizionamento di nuovi filtri in sostituzione degli attuali. Il nostro acquedotto è regolarmente in funzione e garantisce la qualità dell’acqua come da norme sanitarie.
  • Il fenomeno dell’acqua “marrone” dai rubinetti di Massaua e Santa Sofia è stato risolto. Come attestano le analisi, i livelli di ferro e manganese, storicamente elevati nel nostro acquedotto e causa principale di depositi, sono ora nella norma. Il problema è risolto grazie alla scelta operata da Comune e dalla società Pavia Acque (gestore di pozzi e tubature) di collegare le frazioni di Massaua e Santa Sofia direttamente alla rete idrica di Pavia. Fenomeni isolati possono ancora verificarsi a causa delle vecchie condutture: in caso di disagi o disservizi ricordiamo di fare prontamente la segnalazione al Comune o al numero verde 800.992.744.
  • Per quanto riguarda la depurazione delle acque reflue (e cioè il trattamento delle acque di fognatura) sono inoltre stati riattivati, grazie a una manutenzione straordinaria, i depuratori esistenti (come quello di Sanvarese) e si è avviata la mappatura delle abitazioni non collegate alla fognatura in modo da inserirle nel programma lavori: benefici essenziali per l’ambiente.
  • Le migliorie complessivamente apportate alla rete idrica (acquedotto, depuratori e fognatura) hanno comportato da parte di Pavia Acque un investimento complessivo di oltre 170.000€ nel 2016 e di altri 70.000€ nel 2017 per la ristrutturazione della centrale dell’acquedotto.

Avviso Lavori