Una scelta in Comune – Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti

Pubblicato il 22 gennaio 2018 • Sociale

Una scelta in Comune
Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti
Da oggi puoi farlo in qualsiasi momento, non solo al rinnovo della carta d'identità

L’Amministrazione Comunale ha aderito, con atto di Giunta Comunale n.27 del 19.03.2015, al progetto “Donare gli organi: una scelta in Comune” per facilitare la raccolta dell’espressione della volontà dei cittadini in merito alla donazione di organi e tessuti. Da allora il Comune sta offrendo ai cittadini maggiorenni la possibilità di esprimere e far registrare la propria volontà nel registro nazionale del S.I.T. Sistema Informativo Trapianti, presso il Ministero della Salute, attraverso la compilazione di un semplice modulo.
Fino a oggi è stato possibile farlo solo al momento della richiesta di rilascio della carta d’identità, scegliendo tra l'altro se far comparire o meno questa volontà sul documento.
Da oggi è ancora più semplice e comodo perché è possibile venire in Comune e compilare il modulo indipendentemente dal rinnovo della carta d'identità. Quando poi bisognerà rinnovare il documento si potrà decidere se fare comparire o meno questa scelta sul documento stesso.

L'obiettivo dell'Amministrazione è quello di rendere più semplice e comoda per i cittadini l’espressione di volontà, e soprattutto stimolare l’attenzione su questo tema così importante e delicato facendo emergere lo spirito di solidarietà e di generosità, troppo spesso inespresso.

La vostra decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della salute. Non esistono limiti di età per esprimere la propria volontà e per essere donatori: in particolare le cornee e il fegato, prelevati da donatori di età superiore ad 80 anni, sono frequentemente idonei ad essere prelevati e trapiantati.

Buona gioranta
L’Amministrazione Comunale di Torre d’Isola