Regione Lombardia

Segretario Comunale

Ultima modifica 15 marzo 2017

Segretario comunale: Maria Cristina Leone (Fascia B)

Email: mcleone42@gmail.com 

Telefono: 0382 407021

 

Disciplina normativa del Segretario Comunale:

Il TUEL dispone che il comune e la provincia hanno un segretario titolare che svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.

Il segretario, scelto tra coloro che facciano parte dell'albo nazionale dei segretari comunali e provinciali, dipende funzionalmente dal sindaco o dal presidente della provincia.

 

L'albo nazionale:

Secondo l'art. 98 del d.lgs. 18 agosto 2000 n. 267 (TUEL) l'albo nazionale dei segretari comunali e provinciali è articolato in sezioni regionali. L'iscrizione all'albo è subordinata al possesso dell'abilitazione conseguita presso la Scuola superiore pubblica amministrazione locale ovvero dalla sezione autonoma della Scuola superiore dell'amministrazione dell'interno.

Sono ammessi al corso di formazione per conseguire tale abilitazione i laureati in giurisprudenza, scienze politiche ed economia che abbiano superato un apposito concorso pubblico per esami. Il corso ha la durata di 12 mesi (nove di formazione e tre di tirocinio pratico presso uno o più comuni) e si conclude con un esame finale e l'iscrizione all'albo nella fascia professionale C, che consente la nomina in comuni di classe IV (con popolazione fino a 3.000 abitanti).