5 per mille alle Associazioni del tuo paese

Pubblicato il 29 aprile 2019 • Sociale

Una piccola azione che non ti costa nulla ma che sosterrà le attività che vengono svolte nel tuo paese, grazie in particolare alle Associazioni di volontariato. Tra le realtà associative del nostro Comune è possibile dare il 5 per mille da oggi anche al Real Torre, l'Associazione calcistica del nostro centro sportivo.

Ecco quali sono le quattro Associazioni e come fare per destinargli il 5 per mille quando compilate la vostra dichiarazione dei redditi (CUD o il modello 730 o il modello Unico):

1) Associazione Torre d'Isola Solidale Onlus. Nelle apposite sezioni destinate al 5 per mille firma nel riquadro "Sostegno del volontariato" e indica il codice fiscale: 02159940184. Lo utilizzeranno per sviluppare le attività che ogni anno promuovono: attività culturali e feste (dalla gestione della biblioteca all'organizzazione di pranzi e momenti culturali aggregativi), trasporto anziani e di persone fragili, solidarietà sociale, gestione del punto di aggregazione - centro sociale presso il Campo sportivo.
2) Associazione Comitato Civico per Torre d'Isola Onlus. Nelle apposite sezioni destinate al 5 per mille firma nel riquadro "Sostegno del volontariato" e indica il codice fiscale: 96047570187. Lo utilizzeranno per sviluppare le attività che ogni anno promuovono: attività culturali e feste (incontri pubblici e momenti d'incontro e festa), informazione al cittadino mediante il giornale "è Torre d'Isola", solidarietà sociale, salvaguardia ambientale, sostegno e sviluppo cultura del territorio.
3) Circolo Amici dell'Oratorio di Torre d'Isola Onlus. Nelle apposite sezioni destinate al 5 per mille firma nel riquadro "Sostegno alle Assocazioni sportive dilettantistiche" e indica il codice fiscale 96072360181. Lo utilizzeranno per sviluppare le attività organizzate dal nuovo Oratorio della Parrocchia di Torre d'Isola: attività culturali, aggregative, feste per grandi e piccini.
4) Associazione Sportica Dilettantistica Real Torre. Nelle apposite sezioni destinate al 5 per mille firma nel riquadro "Sostegno alle Assocazioni sportive dilettantistiche" e indica il codice fiscale 02323580189. Lo utilizzeranno per sviluppare le attività sportive dei più piccoli e per lavori alle strutture del Centro Sportivo.

Inoltre è possibile per chi lo volesse destinare il 5 per mille al Comune, per sostenere i servizi e i progetti in favore di anziani, portatori di handicap, minori e famiglie in difficoltà. Il codice fiscale da utilizzare in questo caso è: 80000930182. Per scegliere il tuo Comune di residenza quale destinatario del 5 per mille è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta "Attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente". In questo caso però non potrai darlo a un'associazione di volontariato. La scelta è alternativa: puoi scegliere tra una delle quattro associazioni del tuo paese oppure il tuo Comune.

Con poco a volte si può fare tanto. Dona il tuo 5 per mille, non ti costa nulla.