5 per mille alle Associazioni del tuo paese

Pubblicato il 1 aprile 2019 • Sociale

Una piccola azione che non ti costa nulla ma che sosterrà le attività che vengono svolte nel tuo paese, grazie in particolare alle Associazioni di volontariato.

Quando compili la tua dichiarazione dei redditi (CUD o il modello 730 o il modello Unico) nelle apposite sezioni destinate al 5 per mille firma nel riquadro "Sostegno del volontariato" e indica il codice fiscale di una delle associazioni del tuo paese. Le due Associazioni che in paese possono ricevere il 5 per mille (che aderiscono a questa possibilità) sono:
1) Associazione Torre d'Isola Solidale Onlus. Il codice fiscale da utilizzare per dargli il 5 per mille è: 02159940184. Lo utilizzeranno per sviluppare le attività che ogni anno promuovono: attività culturali e feste (dalla gestione della biblioteca all'organizzazione di pranzi e momenti culturali aggregativi), trasporto anziani e di persone fragili, solidarietà sociale, gestione del punto di aggregazione - centro sociale presso il Campo sportivo.
2) Associazione Comitato Civico per Torre d'Isola Onlus. Il codice fiscale da utilizzare per dargli il 5 per mille è: 96047570187. Lo utilizzeranno per sviluppare le attività che ogni anno promuovono: attività culturali e feste (incontri pubblici e momenti d'incontro e festa), informazione al cittadino mediante il giornale "è Torre d'Isola", solidarietà sociale, salvaguardia ambientale, sostegno e sviluppo cultura del territorio.

La terza Associazione che raccoglie il 5 per mille è il Circolo Amici dell'Oratorio di Torre d'Isola Onlus. In questo caso però bisogna firmare in un riquadro diverso, "Sostegno alle Assocazioni sportive dilettantistiche" e indicare il codice fiscale 96072360181. Lo utilizzeranno per sviluppare le attività organizzate dal nuovo Oratorio della Parrocchia di Torre d'Isola: attività culturali, aggregative, feste per grandi e piccini.

Inoltre è possibile per chi lo volesse destinare il 5 per mille al Comune, per sostenere i servizi e i progetti in favore di anziani, portatori di handicap, minori e famiglie in difficoltà. Il codice fiscale da utilizzare in questo caso è: 80000930182. Per scegliere il tuo Comune di residenza quale destinatario del 5 per mille è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta "Attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente". In questo caso però non potrai darlo a un'associazione di volontariato. La scelta è alternativa: puoi scegliere tra una delle tre associazioni del tuo paese oppure il tuo Comune.

Con poco a volte si può fare tanto. Dona il tuo 5 per mille, non ti costa nulla.