Al via la bonifica dall'amianto dei depuratori fognari comunali

Pubblicato il 17 settembre 2018 • Ambiente 27020 San Varese PV, Italia

Depurazione Acque Reflue - Ciclo integrato dell'acqua Pubblica, Bonifiche da Amianto

Sono partiti da alcuni giorni i lavori di bonifica sul territorio comunale per la rimozione e smaltimento di vecchi apparati e strutture in Cemento-amianto posti nel sottosuolo e abbandonati da diversi anni.

I manufatti, costruiti nel secolo scorso per la depurazione dell'acqua sono dislocati negli impianti di trattamento delle acque reflue di Casottole e Sanvarese. Lavori che fanno seguito a quelli di manutenzione straordinaria già eseguiti sull'impianto di Sanvarese, riattivato e ristrutturato due anni fa dopo anni di abbandono e inattività.

Anche se non direttamente pericolosi per i cittadini, si tratta di un investimento essenziale per la tutela della salute pubblica. I lavori sono eseguiti dalla società pubblica Pavia Acque SCARL e ASM Pavia.