Bilancio consuntivo 2018

Pubblicato il 23 maggio 2019 • Comune

Nella seduta del 21 maggio il Consiglio Comunale di Torre d'Isola ha approvato il Bilancio consuntivo 2018, l'ultimo rendiconto riferito al periodo gestito dall'attuale Amministrazione. A testimonianza dell'attuale stato di salute della situazione economico-finanziaria dell'Ente comunale e dei miglioramenti registrati negli ultimi anni, riportiamo alcuni dati di particolare rilievo:

- L'indebitamento dell'Ente (dovuto ai mutui accesi negli anni passati, che vanno rimborsati) è stato dimezzato, passando da 2,7 milioni di euro (fine 2013) a 1,4 milioni di euro (fine 2018). In cinque anni il Comune ha restituito 1,3 milioni di euro
- La cassa depositata presso il conto corrente comunale a fine 2018 è di 792 mila euro
- L'avanzo di amministrazione disponibile (e cioè i risparmi cumulati negli esercizi precedenti e utilizzabili in futuro per investimenti) è passato da 257 mila euro (fine 2013) a 148 mila euro (fine 2018). Il valore a fine 2018 è inferiore rispetto a quello di cinque anni fa, ma è da segnalare che questa Amministrazione ha dovuto nel 2017 accantonare e vincolare 179 mila euro per un contenzioso con INPS dovuto a fatti avvenuti prima del 2011 e contestati nel corso del 2016. Senza questo accantonamento, non attribuibile alla gestione degli ultimi 5 anni ma risultato di azioni delle Amministrazioni precedenti, l'avanzo disponibile sarebbe stato pari a 327 mila euro, più alto rispetto a fine 2013.

Riteniamo pertanto di lasciare alla futura amministrazione una situazione economico finanziaria solida e con minori vincoli rispetto a quelli riscontrati al momento del nostro insediamento. Anche grazie a questo la prossima Amministrazione potrà contare su risorse in più utilizzabili per migliorare la qualità della vita della nostra comunità nei prossimi anni.

Slide Bilancio Pdf