Carta Identità Elettronica (C.I.E.)

Pubblicato il 30 agosto 2018 • Anagrafe

Si informano i cittadini che a partire dal giorno 30 agosto 2018 il Comune di Torre d’Isola rilascerà la carta identità elettronica (C.I.E.) e dalla medesima data non sarà più rilasciata la carta d’identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’estero (A.I.R.E.).

Si conferma che i documenti d’identità già rilasciati mantengono il loro periodo di validità fino alla scadenza indicata.

Per la richiesta della Carta di Identità Elettronica, sono necessari i seguenti documenti:

• carta d’identità scaduta
  • tessera sanitaria
  • una foto tessera

Il tempo per l’inserimento dei dati necessari al rilascio della C.I.E. può comportare un’attesa anche di 15/20 minuti per ogni singolo documento.

La stessa verrà emessa e spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino che potrà essere il proprio domicilio o il Comune entro 6 giorni lavorativi.

Il costo della nuova carta identità elettronica è di € 22,00.

Come per il formato cartaceo è prevista la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare al momento della richiesta il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte così come disciplinato dalle linee guida adottate dal Ministero dell’Interno congiuntamente al Ministero della Salute.

ATTENZIONE – Poiché la Carta Identità Elettronica non verrà rilasciata in tempo reale allo sportello (come avveniva per il modello cartaceo), si raccomanda di verificare per tempo la scadenza della propria carta d’identità, evidenziando che, il rinnovo è possibile nei 180 giorni che precedono la scadenza.

AVVISO CIE