Gita sociale per visita Provenza

Pubblicato il 8 maggio 2019 • Turismo

Segnaliamo che l'Associazione Torre d'Isola Solidale Onlus organizza la gita sociale in Provenza sulla “Strada della Lavanda” nelle date del 28 - 29 - 30 giugno 2019 con visita all’ABBAZIA DI SENANQUE, a VALENSOLE e a AIX EN PROVENCE.
Di seguito il programma.

PROGRAMMA
Venerdì 28 Giugno - partenza nel pomeriggio agli orari indicati nel retro pagina dalle varie località e raggiungimento di Aix En Provence. Durante il percorso, varie soste in autogrill anche per la cena libera. Arrivo in Hotel (situato a 6 Km da Aix) previsto per le ore 22.30. Distribuzione camere e pernottamento.
Sabato 29 Giugno - dopo la prima colazione, incontro in hotel con la nostra guida e partenza per l’entroterra. Ha inizio così il nostro “itinerario della lavanda”. In questa zona della Provenza, da metà giugno sino a inizio agosto, la lavanda è in fiore. Uno spettacolo che incanta e coinvolge tutti i sensi. Distese infinite di fiori lilla si estendono sotto cieli azzurrissimi, profumando l’aria e tingendo il panorama di colori intensi. Il nostro itinerario prevede la prima sosta all’ Abbazia di Nostra Signora di Sénanque situata a Gordes nel dipartimento di Vaucluse, abbazia cistercense abitata ancora da monaci, uno dei luoghi più fotografati della Provenza perché traboccante di campi di lavanda. Dopo la visita guidata e del breve tempo libero per acquisti nel negozietto di souvenir e per fare foto, il nostro viaggio in pullman prosegue per la Valensole la zona in cui si produce un tipo di lavanda chiamata “lavandin”, il cui colore è ancora più brillante, più intenso; qui lo spettacolo dei campi in fiore sarà ancora più impressionante. Strada facendo (2 ore circa di viaggio) PRANZO AL SACCO (ci organizzeremo con la nostra “super merenda” ). Fra soste varie per scattare fotografie, giungeremo a metà pomeriggio a Moustiers Sainte Marie, uno dei “Borghi più belli della Francia”, rinomato per la lavorazione della maiolica. Qui faremo sosta per circa 1 ora e mezza. Con la guida scopriremo il centro storico caratterizzato da stradine strette in salita, piazzette con fontane, case dalle facciate di color pastello, ammirando le 15 botteghe di “faïences”, ovvero le maioliche smaltate che divennero di moda ai tempi di Luigi XIV quando il sovrano, per risanare le finanze della corte, decise di sostituire il vasellame d’oro con le più economiche ceramiche. Non mancherà del tempo libero. Partenza poi per il rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Domenica 30 Giugno – dopo la prima colazione e il carico dei bagagli sul pullman, partenza per la città di AIX EN PROVENCE. Incontro con la guida e passeggiata di 2 ore e mezza in centro alla scoperta della “città vecchia” e della “città nuova”. Aix è la capitale culturale e artistica della Provenza, una città la cui eleganza si rivela passeggiando lungo le vie e nelle piazze, sempre animate. Possiede tutto lo charme della più profonda Francia del sud, con il sole accecante che accende i maestosi palazzi signorili, con la frescura dei grandi platani e delle tantissime zampillanti fontane, con le piazze che si nascono agli occhi dei visitatori distratti, con i colori delle sue persiane un po’ scrostate e delle insegne dei tanti ristorantini che animano le calde sere d’estate. Tutto questo ha saputo ammaliare generazioni di poeti e pittori come Cezanne che impresse sulla tela tutta la magia di questo angolo di Provenza, luogo natale dell’artista. Il profumo di lavanda regna nelle vie cittadine ricche di negozietti vari.
Al termine della visita guidata, sosta per il pranzo (libero oppure con il gruppo) e tempo libero. Verso le ore 15.30 partenza per il rientro in Italia. Durante il percorso soste in autogrill anche per la cena libera. Arrivo a Torre d’Isola / Pavia previsto per le ore 22.00 / 22.30.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE “TUTTO COMPRESO”: Euro 280,00
La quota comprende: viaggio a/r con pullman GT – assicurazione individuale – noleggio radioline Vox Tour (audio guide) per 3 giornate – n. 2 pernottamenti in hotel a 3 stelle con n. 2 colazioni internazionali a buffet e n. 1 cena a 3 portate con bevande incluse (1/2 l di acqua, 0.25 l vino e caffè/tea) – guida turistica per l’intera giornata di sabato e per la mezza giornata di domenica – ingresso all’Abbazia di Sénanque – pranzo in ristorante in centro ad Aix con menù a 3 portate compresi acqua e caffè (no vino)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE “ESCLUSO PRANZO DI DOMENICA”: Euro 245,00
Supplemento per camera singola: Euro 50,00

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il PAGAMENTO dell’intera quota di partecipazione deve essere effettuato all’ iscrizione, possibilmente con assegno bancario oppure con bonifico sul seguente Iban: IT 94 Y 03032 11300 010000000459 – c/c intestato a Torre d’Isola Solidale Onlus. In caso di disdetta, non sarà garantita la restituzione dell’importo versato
DA COMUNICARE IN FASE DI ISCRIZIONE: i dati anagrafici del partecipante (nome, cognome, luogo e data di nascita) + il luogo di presa pullman all’andata + un numero di recapito telefonico
DOCUMENTI PERSONALI richiesti durante il viaggio: CARTA D’IDENTITA’ valida
ORARIO E LUOGHI PARTENZA PULLMAN (ditta Migliavacca):
da Pavia (parcheggio Line di Via Donegani 7) alle ore 15.30
da Torre d’Isola (parcheggio davanti a scuole) alle ore 16.00
Possibilità di presa pullman anche in Corso Manzoni, in Via Riviera, Via Sora e a Massaua, soste da concordare con organizzatrice.
Le iscrizioni sono aperte e si riceveranno sino ad esaurimento dei posti pullman contattando ROBERTA TAVAZZANI (cell. 333 6191099 - tel. 0382 407007)
Iniziativa soggetta al versamento della quota associativa 2019 (Euro 10 / adulto)

Programma JPG 1

Allegato 866.00 KB formato jpg