Settimo weekend della Rassegna Santa Sofia

Eventi culturali tra pittura e musica

Data inizio :

18 maggio 2024

Data fine:

19 maggio 2024

Settimo weekend della Rassegna Santa Sofia

LA RASSEGNA DI ARTE MUSICA LIBRI “POESIA DI SANTA SOFIA”
CHIESETTA DI SANTA SOFIA – TORRE D’ISOLA

Settimo weekend:

Sabato 18 maggio
Ore 16 inaugurazione Mostra: “Immagini ed Emozioni di un Libero Sognatore” in omaggio a Lele Zoncada espongono: Zoncada, Baroggi, Brocchetta, Coppini, IUCU, Macelli, Pacchiarini, Ratta e Tallarico.
Ore 18 concerto: Quartetto di flauti dell’orchestra universitaria di Pavia “Camerata dè Bardi”.

Adriana Zoncada presenta il 18 e 19 maggio, la mostra dal titolo "Immagini ed Emozioni di un Libero Sognatore" , in omaggio a Lele Zoncada. Le opere più iconiche nate dai tratti e dalle immagini di Lele Zoncada vi accoglieranno come un abbraccio e vi condurranno come sempre nel suo mondo sospeso tra fiaba e realtà, dove l'amore per Pavia domina su tuto... in ogni sanpietrino, tegola dei tetti e nella rappresentazione delle anime perse in un tempo che fu...che rispecchiano sia i suoi stati d’animo, sornioni e malinconici, che allo stesso modo quelli di tutti noi. Gabriele, anzi, Lele Zoncada (Pavia 7 setembre 1951 – Pavia 10 luglio 2023) è un libero artista Pavese, che odiava le imposizioni, perché sosteneva che la vita fosse troppo breve per imprigionarla!
Le sue opere hanno iniziato a prendere corpo a partire dagli anni ‘80 e nel 1995 fonderà insieme a un gruppo di artisti pavesi, il collettivo ARTEAPARTE con cui parteciperà a varie manifestazioni, mostre e eventi. Sperimenterà svariate tecniche come la china, il materico, l’incisione e… il digitale. Negli ultimi anni infati creerà un numero incredibile di immagini diretamente a mano ma dal suo cellulare.
La Camerata de' Bardi nasce nel 1989 dall'idea di un gruppo di allora studenti del Collegio Universitario L. Valla di Pavia. Negli anni la formazione si amplia acquisendo una propria identità nel panorama nazionale ed anche internazionale con numerose trasferte: Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Lazio, Sardegna, ma anche Portogallo, Inghilterra e Austria. La “Camerata” diventa l'Orchestra Universitaria di Pavia e nel 2014 ha festeggiato il venticinquennale di fondazione. I suoi componenti sono per lo più studenti ed ex-studenti dell'Ateneo Pavese, che hanno integrato il tradizionale percorso accademico con studi musicali presso i Conservatori di Musica, ma anche amici di ogni età e provenienza che condividono lo spirito della Camerata.
Concerto: musiche di Boismortier, Telemann, Dittersdorf, Wanausek, Dubois.

Domenica 19 maggio

Ore 11 Presentazione del libro: “La memoria dei bachi da seta” di Barbara Fettuccia, moderatrice Patrizia Guidetti
Ore 17 “...Ghe una cešèta antica...” Poesie Dialettali Pavesi con Segagni, Manenti, Vai, Gardella, e altri amici.

Il libro “La memoria dei bachi da seta”: Nina conosce Amelia durante una manifestazione a Sanremo. È il 1972 e quel giorno nella cittadina ligure si tiene un congresso di sessuologia intitolato Comportamenti devianti della sessualità umana. Fra le due ragazze nasce un sentimento che matura nel tempo, nonostante le difficoltà e i sensi di colpa che la società e l’educazione impongono loro. Nina, cresciuta in una modesta famiglia di pescatori pugliesi, arrivata a Bologna per frequentare l’università, si mantiene lavorando nel negozio di fiori di Fosca; Amelia, allevata da un padre bolognese fra i filari di vite e il profumo dell’erba, gestisce ora una tipografia di proprietà di un vecchio signore muto, del quale le giovani scopriranno un passato pieno di storia e sofferenza. Due vite tanto diverse, destinate a fondersi fra le pieghe dei giorni e la violenza di un mondo, di un’epoca, quella degli anni di piombo, che ha paura di accettare tutto ciò che sfugge alle regole della consuetudine.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Le mostre seguiranno l’orario: 10 – 12 e 16 – 19
Direzione artistica di Paolo Sorice con la collaborazione di Paolo Cambieri.
Clicca qui per il programma completo

Tutti

18 mag

mag