Ottavo weekend della Rassegna Santa Sofia

Eventi culturali tra pittura e musica

Data inizio :

25 maggio 2024

Data fine:

26 maggio 2024

Ottavo weekend della Rassegna Santa Sofia
Municipium

Descrizione

LA RASSEGNA DI ARTE MUSICA LIBRI “POESIA DI SANTA SOFIA”
CHIESETTA DI SANTA SOFIA – TORRE D’ISOLA

Ottavo weekend:

Sabato 25 maggio
Ore 11 Presentazione del libro: “Acque” di Laura Clerici, dialoga con l'autrice Andrea Borghi
Ore 16 inaugurazione Mostra: “Arte Giovane” di Paola Bianchinelli, Jacopo Franceschetti, Dafne Detwiler.
Ore 18 “AGUARRIBA PASEO FLAMENCO” con Rosanna Riccio (canto), Valeria Di Clemente (ballo), Paolo Cocci (chitarra), Massimo Rinaldi (percussioni) e Federico Pietroni (chitarra).

MOSTRA. Nella mostra tre giovani artisti esporranno le loro opere, ognuno con il suo modo di esprimersi personale e con tecniche diverse, dal semplice disegno a china o carboncino, alla scultura, pittura e l'utilizzo delle tecniche di stampa tradizionali calcografiche e xilografiche. La ricerca di ognuno si concentra su temi diversi, nelle opere di Jacopo Franceschetti si ritrovano mappe e matture declinate in varie forme, Paola Bianchinelli si ispira e ricollega al suo libro Un anno con la morte, un anno con l'amore scritto in un periodo particolare della vita, Dafne lavora sia sullo studio di forme geometriche e sezioni auree che sulla rappresentazione di luoghi del territorio pavese.
LIBRO. Le notti di Greta sono tormentate da terribili incubi e la sua immagine, dipinta con candide pennellate blu e azzurre, appare su misteriosi manifesti…C’è qualche connessione tra le due cose? Come onde in un mare in tempesta, la vita di Greta verrà catapultata in una realtà che aveva dimenticato. Così, come l’acqua riporta sempre a galla i suoi segreti, anche Greta scoprirà delle verità su di lei e sulla sua famiglia. Ma siamo sicuri che in quei ritratti sia raffigurata realmente lei?
FLAMENCO. La sensualità del baile, la profondità del cante e la bellezza del toque formano le tre componenti basilari del quadro Flamenco, un'arte nominata Patrimonio Culturale dell'Umanita dall'Unesco nel 2010 rendendola essenzialmente un'arte universale. Il Flamenco è l’esempio emblematico di quanto la stratificazione di eventi nel corso dei secoli possa aver generato in terra ispanica una espressione artistica a tratti anche indubbiamente complessa.
E tutto ha origine dal “Cante” o Cante jondo, espressione culturale della condizione di soppressione e sofferenza di un popolo “gitano”, per secoli discriminato ed emarginato. Incontrerà il suo meritato spazio nel panorama culturale globale in età romantica facendo da timone per la danza e la musica. Ed è altresì doveroso ricordare un grande interprete del canto flamenco, tutto italiano, Silverio Franconetti che a metà del 1800 diventò uno dei massimi interpreti di quest’arte. Il progetto “Aguarriba” rappresenta la necessità di divulgare incessantemente il percorso magico che si crea immergendosi nella perpetuante ripetitività degli accenti dei palos flamencos e nella potenza ed a tratti drammaticità del cante jondo.

Domenica 26 maggio

Ore 18 concerto: “Le frequenze dell’amore” di Doni Detwiler (Kiirpa).
Doni Detwiler suona la Kiirpa, innovativo strumento musicale ideato e costruito a Pavia per la musicoterapia e la ricerca interiore.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Le mostre seguiranno l’orario: 10 – 12 e 16 – 19
Direzione artistica di Paolo Sorice con la collaborazione di Paolo Cambieri.
In allegato locandine.
Clicca qui per il programma completo

Il tuo Comune

Municipium

A chi è rivolto

Tutti

Municipium

Date e orari

25 mag

16:00 - Inizio evento

26
mag

20:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Comitato Civico per Torre d'Isola Onlus

27020 Torre d'Isola PV, Italia

Municipium

Punti di contatto

Comune : 0382407021
Municipium

Allegati

Libro Clerici Acque PDF
Loc Mostra PDF
Loc Flamenco PDF
Loc Flamenco JPG
Libro Clerici Acque JPG
Loc Mostra JPG

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot