Puccini in Jazz! Orchestra di fiati e percussioni Filarmonica Mousiké

Sabato 6 luglio - ore 21.15
TORRE D’ISOLA - Piazza Libertà
“Puccini in Jazz!”
Orchestra di fiati e percussioni Filarmonica Mousiké – Savino Acquaviva, direttore

L'intenzione è quella di presentare musiche per grande organico di carattere sinfonico, in una veste e stile più moderno con contaminazioni blues e jazzistiche. A tal proposito, non potendo dimenticare l'importante anniversario di Puccini (centenario della morte), è stato commissionato appositamente ad un compositore jazzista, un lavoro sulle musiche del grande Maestro, che verranno eseguite in prima assoluta.

In caso di maltempo il concerto sarà recuperato domenica 7 luglio
Link all'evento su Facebook: clicca qui

L'ORCHESTRA
L’Orchestra di fiati e percussioni Filarmonica Mousikè, nata nel 1991, nella Bergamasca, è composta da una cinquantina di strumentisti, presenta spesso nella sua attività concertistica partiture originali e in prima esecuzione a lei dedicate dagli autori. L’ensemble ha acquisito una propria maturità interpretativa, arricchendo sempre più il repertorio ed effettuando tournée in Italia e all’estero e imponendosi in concorsi nazionali e internazionali, riportando numerosi primi premi. L’Orchestra ha inciso per varie case discografiche tra cui Ecm, Eufonia, Tirreno, Vidale, Wicky.

IL DIRETTORE
Savino Acquaviva, clarinettista, saxofonista e direttore d’orchestra, è una personalità rinomata nel mondo musicale nazionale e internazionale. Vanta, una stretta collaborazione con l’Orchestra Sinfonica della RAI a Milano, ed è solo l’inizio di una carriera professionale d’alto livello; una lunga lista di esperienze e attività che con il passare degli anni, il Maestro non fa altro che incrementare ed arricchire. Collabora con svariate orchestre e gruppi cameristici in qualità di primo clarinetto o come solista. È sovente invitato come direttore ospite oltre che come membro di giuria ed è direttore di alcune orchestre di fiati. In questa veste ha vinto numerosi concorsi. Si è fatto apprezzare in tournée in Francia, Austria, Germania, Svizzera, Belgio, Olanda, Spagna, Croazia, Malta, ex Jugoslavia, Repubblica Ceca, Norvegia, Singapore, Stati Uniti.

Tutti

06 lug