Rinnovamento del cimitero, ultima fase

Ultimo lotto di lavori per la riqualificazione completa del cimitero comunale

16 maggio 2024

Rinnovamento del cimitero, ultima fase

Come sapete in questi anni abbiamo svolto importanti lavori di sistemazione del Cimitero, un cantiere ancora in corso e che oggi vede iniziare l'ultima fase, l'ultimo lotto, a conclusione di un percorso di rinnovamento completo.

Il valore complessivo dei lavori è di circa 133.500 € e anche in questo caso abbiamo ricevuto da Regione Lombardia un finanziamento a fondo perduto, per euro 20.000.
È stata rifatta la pavimentazione dei vialetti, la tinteggiatura esterna, il rifacimento della pavimentazione dei corridoi, e in questi giorni si stanno rifacendo i corridoi della parte bassa, gli ultimi che mancavano a completamento della ristrutturazione.

Inoltre, in questi anni al Cimitero sono stati posizionati diversi impianti fotovoltaici per un investimento totale di 137.976€, tutto realizzato con contributi a fondo perduto: € 38.000 (Ministero dello Sviluppo Economico) e € 99.976 (Regione Lombardia). Il Comune non ha dovuto contribuire neanche con un euro, grazie all'esser riusciti ad aggiudicarsi due bandi pubblici.

Infine, possiamo contare sulla presenza di un bellissimo giardino, opera di un gruppo di volontari che hanno provveduto, nel tempo, ad ampliarlo e manutenerlo.

Il cimitero oggi è un luogo più bello rispetto al passato (guardate in allegato le foto-confronto tra il prima e il dopo e la serie di immagini dei pavimenti, andate a vederlo dal vivo), un luogo che ha oggi una sua dignità e che custodisce con la giusta "bellezza" il ricordo di tanti cari e di tanti amici.

Buona serata a tutti

Cimitero Prima dopo 4