Municipium
Descrizione
Il Comune ha ricevuto un finanziamento statale a fondo perduto di 50.000€ per incrementare l'attuale sistema di videosorveglianza. Ulteriori 6 telecamere andranno così ad aggiungersi alle attuali 50 installate lungo le vie di transito e agli incroci principali.
Si è scelto di dare priorità alle zone di maggior rischio criminalità: saranno posizionate 3 telecamere ambientali (via Angelini - Casottole, rotatoria - Casottole, via Scaldasole - Massaua) e 3 telecamere 180° (parco giochi Casottole, parcheggio scuole, parco giochi Massaua). Con i fondi ricevuti, inoltre, saranno modificate alcune installazioni presenti al fine di rendere il sistema complessivo più efficiente.
Una parte delle 50 telecamere già presenti sul territorio comunale sono dotate di strumenti di lettura targhe in grado di registrare tutti i flussi oltre che segnalare automaticamente eventuali passaggi di automezzi rubati, non in regola oppure registrati a sistema come "auto sospette".
Ci tengo infine a ricordare che il miglior monitoraggio e controllo del territorio lo fa ognuno di noi singolarmente: tenendo gli occhi aperti (come si dice in pavese "fà ballà l'oeucc) e facendo segnalazioni alle forze dell'ordine in caso di situazioni pericolose.
Il Sindaco
Roberto Casimiro Veronesi
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 18:56