Casottole – rifacimento raccolta acque

Lavori di rifacimento della rete di raccolta delle acque meteoriche

Data :

28 novembre 2024

Casottole – rifacimento raccolta acque
Municipium

Descrizione


Negli ultimi anni e spesso in questo ultimo periodo abbiamo assistito a vere e proprie tragedie, più o meno vicine, dovute ad improvvisi eventi meteorologici di grave entità che hanno colpito zone fragili oppure territori già compromessi da un eccesso di urbanizzazione (la cementificazione porta all'impermeabilizzazione del territorio) e dalla manomissione dei corsi d’acqua.
 
Ci siamo sempre ritenuti fortunati dal vivere in campagna e in una terra di risaie, dove grandi piogge tendenzialmente non creano gravi problemi. Il nostro vantaggio è quello di avere un terreno in grado di assorbire in poco tempo grandi quantità di acqua. Purtroppo però l’alternanza tra periodi di siccità e settimane di grandi piogge può, nel tempo, impoverire questa caratteristica rendendo il terreno meno "capace" di assorbire l'acqua. A questo si aggiunge l'insufficienza delle infrastrutture e l’urbanizzazione abbastanza sostenuta di alcune zone del nostro paese, che non sempre è stata accompagnata da un adeguamento delle infrastrutture di base (fognature e rete di raccolta acque meteoriche).

Ad esempio, nella frazione di Casottole gli abitanti del quartiere compreso tra le vie Riviera, d’Acquisto, Angelini, da anni vivevano una crescente situazione di disagio dovuta al periodico allagamento di box e cantine in occasione di forti piogge.

Per questo tra ottobre e novembre i residenti di questa zona sono stati sottoposti al passaggio di ruspe ed escavatori che hanno messo a soqquadro la viabilità e la vita quotidiana: quello che il Comune ha fatto ha la finalità di eliminare quei disagi che, negli anni, si sono ripetuti sempre più frequentemente e, inoltre, di attrezzare i punti più a rischio per prevenire, dal punto di vista idrogeologico, un futuro potenzialmente incerto.
Due sono i punti fondamentali del progetto, ormai completato:
- Il potenziamento della tratta fognaria principale (collettore), in via Salvo d’Acquisto, che passa dall'avere una tubazione di diametro di 40 cm a una di 70 cm, aumentando di molto la capacità di deflusso.
- La creazione di una trincea interrata, un grande scavo di forma rettangolare a fianco al parcheggio di via d'Acquisto, riempito da elementi in grado di accumulare le acque meteoriche e di frenare l’impatto sulla rete fognaria. Alla fine del cantiere quest’area sarà riconoscibile solo per la presenza di botole di ispezione, ricoperta dal manto erboso, esattamente come era prima.

Il costo di questi interventi, che saranno completati a primavera con la completa riasfaltatura delle strade interessate, ammonta a circa 243.000€ (completamente finanziati a fondo perduto da un bando ministeriale).
Tutto questo grande e stravolgente lavoro sui sottoservizi non sarà visibile e apprezzabile con lo sguardo, ma ci metterà in condizione di dormire sonni più tranquilli. Un grazie particolare a tutti i tecnici che hanno studiato e progettato questo intervento, alle maestranze che hanno lavorato in cantiere, agli Uffici Comunali per la consueta collaborazione nel perseguimento degli obiettivi dell'Amministrazione.

Il Sindaco
Roberto Casimiro Veronesi

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024, 15:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot