Salta al contenuto principale

Chiarimenti su Bolletta e Fatturazione Tariffa Rifiuti 2025

Chiarimento sugli importi della Bolletta TARI e sulle relative modalità di fatturazione.

Data :

1 dicembre 2025

Chiarimenti su Bolletta e Fatturazione Tariffa Rifiuti 2025
Municipium

Descrizione

Buongiorno, desideriamo fornirvi un chiarimento sugli importi della Bolletta TARI e sulle relative modalità di fatturazione.

L'incremento TARI e il Conguaglio 2024
L’incremento della TARI, ricevuta in questi, osservato da molti cittadini, è dovuto principalmente al conguaglio relativo all'anno 2024, che comprende il riconoscimento di aumenti di costi non prevedibili, come ad esempio tariffe di incenerimento, bonifiche per abbandoni, aumento delle quantità di rifiuti smaltiti, minori introiti dalla vendita dei materiali, ecc..

Eventuali ulteriori scostamenti rilevati dagli utenti sono invece da ricondurre a cambi di abitudini (maggiore o minore numero di conferimenti, variazione della dimensione dei nuclei familiari) e dell’inflazione 2022-2023. È importante sottolineare che l'aumento complessivo medio programmato della tariffa su base
annua è stato del 5%, inferiore pertanto rispetto all’aumento del 10% annuo autorizzato da ARERA.

Miglioramento del servizio
L’aumento del costo del servizio è dovuto inoltre al potenziamento del servizio, che introduce:
● Un operatore dedicato alla pulizia del territorio e al recupero di rifiuti abbandonati (il
cosiddetto "Spazzino di quartiere", una figura un tempo comune).
● L’aumento dello spazzamento meccanizzato, passato da 10 a 24 turni annuali, con
l’obiettivo di avere un paese sempre più pulito e in ordine.
● Il servizio di Ecomobile attivato per la raccolta dei rifiuti urbani pericolosi;

Nuova Tassazione Nazionale e ruolo dell’Autorità ARERA
Si segnala che sia nel 2024 che nel 2025 sono state introdotte delle nuove tassazioni nazionali aggiuntive per un totale di € 7,60 per utenza all’anno (voci UR1, UR2, UR3 presenti in bolletta). 

Inoltre da alcuni anni, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), la medesima autorità che stabilisce i costi dell’energia, si è inserita pesantemente nella regolazione delle tariffe rifiuti, comportando ulteriori complessità e riducendo la capacità decisionale dei Comuni e delle aziende operanti sui territori. Questo cambiamento ha imposto, tra le altre cose, l’adozione del principio di acconto, saldo e conguaglio. Questi cambiamenti proseguiranno
anche nel 2026, riducendo ulteriormente la capacità decisionale degli enti, con l’obiettivo nazionale di assimilare il servizio di igiene urbana ai servizi di acqua, luce e gas.

Semplificazione e Miglioramenti futuri:
Per quanto riguarda la chiarezza e la necessaria semplificazione delle bollette, è stato avviato un confronto con il Consorzio dei Navigli, nuovo gestore, per apportare dei miglioramenti che saranno sviluppati nel 2026:

  • Nuova Grafica e Contenuto: Revisione completa della veste grafica della bolletta e del suo contenuto, per renderli immediatamente più chiari e semplici da consultare.
  • Revisione Tariffaria: Semplificazione del sistema tariffario stesso, con l'obiettivo di renderlo il più trasparente possibile per tutti i cittadini, pur dovendo rispettare tutti gli obblighi imposti da ARERA.

Novità sulla Rateizzazione:
È in corso una revisione del sistema di rateizzazione che prevede, oltre a determinati importi, di emettere la bolletta di saldo con due o più rate.

Contatti e Assistenza:
Per qualsiasi necessità o chiarimento sugli importi e la gestione delle bollette TARI, vi preghiamo di rivolgervi allo Sportello TARI del Consorzio dei Navigli, disponibile ogni martedì dalle 9.00 alle 12.00 presso il Municipio,di contattare il numero 02.94.92.11.63 o scrivere all'indirizzo mail: info@consorzionavigli.it o PEC: protocollo@pec.consorzionavigli.it.

Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 15:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot