Regione Lombardia

Raccolta Differenziata

Ultima modifica 17 gennaio 2017

Miglioriamo insieme la qualità di vita del nostro territorio! I materiali riciclati con la raccolta differenziata vengono immessi nel ciclo di recupero ed utilizzati per produrre nuovi oggetti. Guarda il grafico interattivo con i dati della raccolta di Torre d'Isola.

 

Riciclare per:

  • Risparmiare le risorse naturali
  • Limitare il consumo di materie prime
  • Ridurre l'inquinamento generato da discariche e impianti di smaltimento
  • Risparmiare denaro, energia ed emissioni di anidride carbonica
  • Ridurre i rischi per la salute e l’ambiente

Ricicla a partire dalla tue abitudini: con la raccolta differenziata fai il primo passo per intraprendere uno stile di vita eco-sostenibile e rispettare il pianeta.

Separa i rifiuti, conferiscili correttamente e donagli una nuova vita. Produrre oggetti con materiali riciclati è meno dispendioso che produrli utilizzando materie prime.

L’uso di prodotti riciclati riduce il consumo di energia, perché si consumano meno combustibili fossili e si riducono le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

 

3R, la formula per gestire i rifiuti

Tre parole che possono cambiare il nostro rapporto con i rifiuti: Riciclare, Ridurre, Riusare. Applicarle concretamente ogni giorno, vuol dire compiere piccole azioni, con un grande contributo all'ambiente.


1. RICICLARE
Trasformare i materiali

Separa correttamente i rifiuti. I materiali raccolti con la differenziata, vengono immessi nel ciclo di recupero ed utilizzati per produrre nuovi oggetti.


2. RIDURRE
Produrre una minore quantità di rifiuti

Scegli prodotti con minore imballaggio, usa materiali riciclabili, usa detersivi alla spina. Quando vai a fare la spesa porta con te una shopper riutilizzabile.


3. RIUTILIZZARE
Utilizzare più volte un oggetto prima di gettarlo via

Usa più volte uno stesso oggetto e se non ti è più utile, verifica se può essere regalato a qualcuno. Se un apparecchio è rotto, prima di gettarlo via, verifica se può essere riparato, venduto o scambiato.