Regione Lombardia

Torre d'Isola Solidale ONLUS

Ultima modifica 15 marzo 2019

Torre d’Isola Solidale è un’associazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che opera nel Comune di appartenenza ed in quelli limitrofi. Il suo fine esclusivo, come da Statuto, è quello della solidarietà e aggregazione sociale, umana, civile, culturale e di ricerca etica.

L’Associazione,segnalata alla Provincia come operatore di servizi sociali per il Consorzio di Comuni della nostra zona, è nata su iniziativa dell’Amministrazione Comunale nel 2006 con lo scopo di mitigare gli effetti del disagio sociale nei confronti dei molti soggetti “fragili” presenti sul nostro territorio.

Operiamo in accordo con l'assistente e l’Assessorato ai Servizi Sociali, con il Medico e con il Parroco, così da mantenere una mappatura dei bisogni e cooperare per intervenire ogni volta che lo si reputa necessario.

In un paese come il nostro, dove il numero delle persone anziane raggiunge il 15% della popolazione, diviso in tantissime frazioni lontane dal centro e non sempre collegate tra loro o dove hanno sede i centri di interesse (il Municipio, lo Studio medico, la Posta, la Chiesa Parrocchiale, il Cimitero, l’Asilo, la Scuola, i Negozi e la Farmacia), l’anziano o il portatore di handicap sono completamente tagliati fuori da tutto e praticamente “alla fame” senza la solidarietà di qualcuno.

Il problema più macroscopico si è rivelato quindi essere quello delle persone anziane, del loro isolamento e in particolare quello del loro trasporto per cui la nostra missione primaria è diventata quella di intervenire ogni volta che si rende necessario:

  • Accompagnamento dal Medico e in farmacia;
  • Accompagnamento in Ospedale  per visite, per terapie o per ricoveri;
  • Visite in ospedale per cambio biancheria o altro;
  • Acquisto e controllo somministrazione di medicinali;
  • Ritiro della pensione;
  • Spesa, pedicure, parrucchiere, banca, commercialista, ecc.

Il numero dei trasportati è importante, in quanto sono circa 100 le persone che utilizzano il servizio di trasporto gratuito.

Il servizio è effettuato con il mezzo attrezzato avuto provvidenzialmente in dono dalla Fondazione Banca del Monte e condotto dal nostro Consigliere del direttivo Bruno Paroni coadiuvato spesso - a titolo di puro volontariato - dalla moglie Manuela Pancera.

Il nostro Statuto parla anche di aggregazione, per cui abbiamo deciso di organizzare le "domeniche insieme", la biblioteca circolante nonché le numerose gite, i pranzi in compagnia e le tante altre iniziative ludico-culturali.

Abbiamo 3 Sedi:

  • LEGALE c/o il Municipio in P.za Libertà 15;
  • La BIBLIOTECA in Via Indipendenza;
  • La sede OPERATIVA battezzata “ OFFICINA DEL TEMPO LIBERO” c/o il campo sportivo comunale.

Quest’ultima sede è diventata una specie di CENTRO SOCIALE per gli anziani. Essi lo gestiscono autonomamente e vengono coadiuvati dai Consiglieri nei momenti di apertura al pubblico (quale posto di ristoro in occasione di manifestazioni autorizzate dal Comune).

Per qualsiasi informazione o tua iniziativa puoi scriverci all'indirizzo mail: annamariadeleo56@gmail.com

 

Prenotazione trasporto: 331 3183553  (risponde direttamente Bruno Paroni)

 

Qui i riferimenti dei soci per un contatto diretto con la O.N.L.U.S.:

Esperia Betti / Presidente

Telefono:  0382 407593    

Cellulare: 366 4847053

 

Anna Maria De Leo / Vice Presidente

Telefono: 0382 407426 

Cellulare: 329 7224791

 

Anna Maria De Leo / Segretaria

Telefono: 0382 407426                                 

Cellulare: 329 7224791

 

Roberta Tavazzani / Tesoriera, (sezione turismo e spettacoli):

Telefono: 0382 407007

Cellulari: 333 6191099

 

Esperia Betti / Coordinatore:

Telefono:  0382 407593 

Cellulare: 366 4847053

 

Paroni Bruno / gestisce il Servizio Trasporti:

Telefono: 0382 407382  

Celulare: 335 7254031

 

Altri Consiglieri sono: Formenton Valentina, Levorato Luana, Pancera Manuela, Ripa Paola, Enrico Frisone, Davide Broglia.

Rendiconto Finanziamenti

Allegato 220.00 KB formato pdf
Scarica